Progetto Samsung-MIUR Let’s App: 4 ragazzi del Volterra partecipano con una loro app

Quattro ragazzi del biennio delle Scienze Applicate del Volterra partecipano con una app da loro realizzata al concorso Let’s App, promosso dal MIUR in collaborazione con Samsung Italia.

La app con cui i nostri ragazzi prendono parte al concorso è intitolata Light in The Dark ed è stata realizzata da Diana Centeno, Lucia Ermicioi, Bo Yu Jiang e Leonardo Palma. La app ha come tema il cyberbullismo ed è stata pensata come uno strumento per rendere consapevoli i giovani dell’importanza della sicurezza in rete, facendoli ragionare su ogni possibile azione intrapresa e sulle conseguenze che ne derivano. L’utente della app ha la possibilità di assumere il ruolo di un adolescente alle prese con diversi attacchi mediatici derivanti dai rischi che una navigazione in rete poco consapevole comporta e può intraprendere diverse strade in base alle risposte ad alcuni quesiti a cui viene sottoposto. Dall’interfaccia principale si può accedere ad un’area nella quale vengono sondati i livelli di conoscenza del fenomeno del cyberbullismo e vengono dati dei consigli sulla necessità di chiedere aiuto ai giusti interlocutori piuttosto che subire passivamente o rivolgersi a persone sbagliate.

Una Commissione esaminatrice composta da membri di Samsung Italia e del MIUR, provvederà ad individuare 5 squadre vincitrici. La prima squadra classificata vincerà un viaggio in Corea del Sud dove avrà modo di ricevere 5 giorni di formazione presso il Campus Samsung, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo. I componenti delle squadre seconde, terze, quarte e quinte classificate riceveranno in premio dei dispositivi Samsung.

foto