Bebras dell’informatica 2018: il Volterra tra le 8 migliori scuole d’Italia

Il Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano ci ha comunicato i risultati delle nostre squadre che hanno partecipato al Bebras dell’Informatica 2018, che si è svolto dal 12 al 16 novembre.

Nella categoria Peta (triennio) il Volterra, unica del centro-sud, entra a far parte delle 8 migliori scuole di Italia (https://bebras.it/1819/msb-peta.html ).  La squadra Volterra 19, composta da 4 ragazzi della 5SC, infatti è riuscita a rispondere esattamente a tutti i quesiti proposti ottenendo un punteggio di 48/48esimi.

L’elemento di maggiore orgoglio rimane comunque il fatto di essere riusciti a far partecipare anche quest’anno più di cento studenti a questa competizione internazionale così prestigiosa che ha come obiettivo quello di far ragionare i ragazzi su reali situazioni informatiche che richiedono di elaborare dati, interpretare informazioni, manipolare strutture discrete e ragionare algoritmicamente.

Bebras è un’organizzazione internazionale che ha come fine quello di promuovere gli aspetti scientifici dell’informatica. La gare nazionali sono organizzate in tutti i paesi aderenti nella stessa settimana. In Italia la competizione è organizzata dall’Università degli Studi di Milano ed è il quarto anno consecutivo che la nostra scuola partecipa con un rilevante numero di studenti a questa iniziativa.