Evento finale PCTO Enel su informatica, tecnologia e professioni del futuro
Martedì 23 giugno, alla presenza della preside Emilia D’Aponte e del direttore di Enel Global Digital Solutions Carlo Bozzoli, si è tenuto l’evento finale del percorso PCTO Enel che ha coinvolto la 3SA e le ragazze di 4SB, 4SC e 4SD in un viaggio volto ad esplorare e sperimentare aspetti collegati alle professioni del futuro che saranno in massima parte legate alla tecnologia e all’informatica.
L’incontro, tenutosi su Google Meet, è stato un’occasione per fare un bilancio delle attività svoltesi durante l’anno a partire dall’evento di lancio del progetto dello scorso 21 settembre (https://corporate.enel.it/it/carriere/news/d/2019/09/programma-competenze-trasversali-orientamento).
L’inizio delle attività è avvenuto in azienda, il 18 e il 19 novembre, giornate durante le quali i nostri ragazzi hanno individuato e delineato la struttura delle app che costituiscono il prodotto finale del progetto.
Il 19 e il 20 dicembre ci sono stati altri due incontri nelle sedi Enel sulle Digital Technical Skills. I nostri ragazzi hanno potuto incontrare esperti in Intelligenza Artificiale, Data Science, Web Technologies, Cyber Security, Phygital, Vocal Technologies e Accessibilità. Si sono poi svolte attività di laboratorio su User Experience e User Interface, arrivando a produrre il progetto dei wireframe e delle interfacce grafiche delle app.
Il 16 dicembre 12 studentesse del secondo anno hanno vissuto una giornata di job shadowing in azienda a fianco di professioniste Enel.
Il 24 gennaio i nostri ragazzi hanno visitato l’impianto e il centro di controllo della centrale di Torrevaldaliga Nord. Prima della visita alla centrale sono stati accolti in una sala congressi in cui c’è stato un focus sulle modalità di produzione dell’energia e sulle tecniche volte a ridurre emissioni inquinanti. Anche in questo caso si sono dunque affrontate tematiche che sono e saranno cruciali nel mercato del lavoro del futuro.
L’emergenza sanitaria ha poi portato ad un inevitabile ripensamento delle attività programmate, che sono dovute transitare su Google Meet. In questi incontri a distanza si è affrontata la fase di programmazione delle app utilizzando i tool più moderni per il coding di app e REST Service.
Nonostante le difficoltà indotte dalle circostanze, il progetto è proseguito senza sosta fino alla fine dell’anno scolastico e proseguirà anche per il prossimo anno. I tutor del progetto sono già al lavoro per definire le attività da proporre ai ragazzi nel prossimo anno e le modalità di svolgimento in base ai vari scenari che potrebbero presentarsi, sperando tuttavia di poter tornare presto a progettare e programmare in presenza, a svolgere cioè quelli che per loro natura sono atti collettivi e non solitari.
Ringraziamo Enel ed i nostri ragazzi per aver portato avanti il progetto con determinazione e con successo, nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria.