Disposizioni sulle nuove modalità in materia di gestione documentale

A seguito della Circ. MIUR n.27357 del 10/11/2016 e in ottemperanza alle disposizioni contenute nel  CAD  (Codice  dell’Amministrazione  digitale)  si  ricorda  alle  SS.LL.  che,  a  partire  dal  1  gennaio 2017  “le  pubbliche  Amministrazioni  sono  tenute  a  formare  gli  originali  dei  propri  documenti esclusivamente attraverso strumenti informatici.”
Al fine di facilitare il processo di digitalizzazione e favorire lo snellimento degli iter burocratici si invita il personale docente e ATA ad allinearsi a quanto in oggetto.
A tal fine si chiarisce che dal 1 gennaio 2017 le domande relative a richieste di permessi, malattia, congedi,  aspettative  ecc.  dovranno  essere  inviati  esclusivamente  via  mail  agli  indirizzi  di  posta elettronica dell’Istituto Scolastico (PEO o PEC) utilizzando i relativi modelli pubblicati sul sito della scuola.
Pertanto  qualsiasi  domanda  consegnata  in  forma  cartacea  non  potrà  più  essere  presa  in  carico dalla Segreteria.
Si invita pertanto il personale tutto a provvedere al ripristino della casella di posta istituzionale, nel caso sia stata chiusa per inattività.
Si precisa  a tal fine che  se  si utilizza  la PEO istituzionale,  la richiesta d’  assenza    è considerata  con firma  elettronica  (il  primo  livello  di  sicurezza),    se  invece  viene  usata    altra  casella  di  posta  la richiesta va firmata e scansionata, ciò ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale:
“La rilevanza e la gestione dello scambio di email , PEO  tra persone fisiche e giuridiche ai sensi del Codice  dell’Amministrazione  digitale  (art.  1  comma  1  lettere  p),  q)  e  u)  ed  art.  21  comma  1),  è equiparato, limitatamente alle caselle ad personam, allo scambio di documenti informatici firmati elettronicamente.”
Per  quanto  concerne  le  circolari,  le  stesse  saranno  puntualmente  pubblicate  sul  SITO  DELLA SCUOLA    alla voce “Circolari 2016-17”. Si invitano i docenti a  visionare con assiduità il sito della scuola per aggiornamenti e comunicazioni di interesse comune.
Per le comunicazioni al personale ATA, si invitano gli interessati a comunicare e/o a confermare il proprio indirizzo email che sarà utilizzato dalle SS.LL. con le stesse modalità riservate ai docenti e ivi descritte.
A  ogni  buon  fine,  si  potrà  visionare  il  documento  cartaceo  delle  circolari  e  delle  comunicazioni pubblicate, in Segreteria negli orari di ricevimento, in Presidenza previa comunicazione per le  vie brevi con la scrivente.

PER IL PERSONALE DELLA SEGRETERIA
Al  fine  di  ottimizzare  le  procedure  e  adempiere  a  quanto  richiesto  dalla  normativa  vigente,  si ricorda  alle  SS.LL.  di  prendere  visione,  come  già  comunicato  per  le  vie  brevi,  del  MANUALE  di gestione del protocollo informatico, pubblicato sul sito, alla voce Amministrazione Trasparente. Si ricorda  altresì  di  avvalersi  anche  del  supporto  del  manuale  redatto  da  AXIOS  su  SEGRETERIA
DIGITALE per garantire il corretto adempimento dei procedimenti di competenza.
Si  confida  nella  collaborazione  di  voi  tutti  e  si  fa  riserva  di  fornire  ulteriori  istruzioni  e aggiornamenti  in  merito,  qualora  si  ritenessero  necessari  all’ottimizzazione  delle  procedure relative alle disposizioni in oggetto.
Rinnovo la mia personale e fattiva disponibilità per qualunque necessità e chiarimento in merito.