Collaborazione Liceo Volterra – Lions Club Ciampino

logo-volterra-piccolo-150x150Lions Club

Tratto caratterizzante del percorso formativo del Liceo Volterra è quello dell’internazionalità che si concretizza nella promozione di numerose attività di potenziamento delle lingue straniere e in preziose occasioni di scambio interculturale con docenti e studenti provenienti da tutto il mondo, oltre che in viaggi di studio e stage di apprendimento.

Proprio in questa ottica si accoglie l’ opportunità offerta dal LIONS CLUB di Ciampino di bandire due borse di studio per finanziare il soggiorno all’estero  di due settimane in una nazione europea o extraeuropea per due studenti, la cui selezione per merito concorre a stimolare non soltanto un salutare confronto tra pari, ma anche a far leva sulle competenze e conoscenze linguistiche apprese e sulle abilità creative da porre in essere in ordine all’originalità dei contenuti e del messaggio che si intende veicolare, nonché delle tecniche linguistiche e stilistiche del genere letterario prescelto.

La collaborazione tra il LIONS club di Ciampino e il Liceo Volterra è iniziata nell’a.s. 2014-15 ed è arrivata quest’anno alla sesta edizione.

A.S. 2019-20

VI edizione concorso di scrittura creativa – Bando LIONS club

Si pubblicano di seguito gli elaborati primi classificati:

A.S. 2018-19

V edizione concorso di scrittura creativa – Bando LIONS club

Il tema dell’anno è:“Il cibo è da sempre ricercato, sognato, consumato, divorato, è segno della socialità e della convivialità, ma anche esibizione di status e privilegi, è richiamo istintivo alla vita e alla sopravvivenza e manifestazione di paure e disagi profondi, è difesa della propria identità ed occasione di incontro con altre culture”.

Report

A.S. 2017-18

IV edizione concorso di scrittura creativa – Bando LIONS club

Il tema dell’anno è:“Noi e l’informazione, tra scienza e fake news”.

Gli studenti possono prendere spunto per la loro produzione creativa dal video TEDEd  reperibile al link:

Scadenza consegna lavori 9 gennaio 2018

VINCITRICI BANDO

LIVIA GIACOMIN 4F – Racconto breve “Scomodi”

FRANCESCA FABI 4SA – Racconto breve “Giro giro tondo delle false fonti”

Le vincitrici potranno partecipare gratuitamente ad uno stage all’estero, organizzato dalla rete LIONS, in un paese europeo e/o extraeuropeo a luglio 2018.

Report

Report viaggio Brasile 2018 di Livia Giacomin