Il progetto 2Bags vince Women In Technology

Giovedì 15 febbraio otto ragazze della 4SB e della 4SC, accompagnate dalla prof.ssa Elisabetta Durantini, hanno preso parte all’evento finale di Women In Technology presso il porto di Palermo sulla nave ammiraglia Costa Diadema. Il progetto 2Bags di Francesca Blandi e Chiara Tulli si è classificato al primo posto, mentre il progetto Be Your Power di Alessia Volpi, Simona Bica e Maria Donnarumma è stato insignito del premio speciale Miglior Prototipo. Tra i 14 progetti finalisti anche quelli di Miriam Bartolucci, Chiara Gagliardini, Siria Salvati e Chiara Sabbatini.

Il progetto Women In Technology di Fondazione Mondo Digitale e Costa Crociere Foundation ha coinvolto 220 studentesse che per oltre un anno hanno lavorato allo sviluppo di un’idea di impresa dedicata all’esperienza di viaggio, realizzando prototipi nei fab lab e ricercando potenziali finanziatori attraverso campagne di crowdfunding. Lo scopo del progetto è stato quello di sostenere l’imprenditoria delle giovani donne nel settore delle nuove tecnologie.

Il progetto vincitore 2Bags, ideato da Francesca Blandi e Chiara Tulli consiste in un sistema push pull per ridurre l’ingombro di due valige a una, sovrapponendole in maniera semplice e pratica. Al termine della premiazione è stata realizzata una breve intervista alle ragazze vincitrici:

 

Il progetto, Be Your Power, vincitore del premio speciale Miglior Prototipo, ideato da Alessia Volpi, Maria Donnarumma e Simona Bica consiste in un power bank che usa l’energia cinetica prodotta dal corpo per ricaricare il cellulare. Be Your Power era già risultato in primavera vincitore della tappa romana (http://www.liceovolterra.gov.it/il-progetto-be-your-power-delle-ragazze-del-3sc-vince-la-tappa-romana-di-women-in-technology/)