Il Volterra al Game@School2018

Sabato 24 febbraio per l’intera giornata 15 ragazzi del biennio delle Scienze Applicate, accompagnati dalla prof.ssa Laura Ranchelli, hanno preso parte alla seconda edizione di Game@School2018, Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica, una competizione a squadre sulla realizzazione di un videogioco a scopo didattico, organizzata dall’Associazione Centro Studi ImparaDigitale, con la collaborazione del Comune di Bergamo e di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), la consulenza tecnica di Digital Bros Game Academy e il supporto di varie aziende.

La competizione si è svolta contemporaneamente in undici sedi distribuite su tutto il territorio nazionale: Ancona, Castellammare del Golfo (Trapani), Bergamo, Campobasso, Ciampino (Roma), Nicolosi (Catania), Somma Lombardo (Varese), Sondrio, Viareggio (Lucca), Vittorio Veneto (Treviso), Castano Primo (Milano).

Le quattro squadre della nostra scuola che hanno preso parte alla competizione presso la sede della scuola media Da Vinci di Ciampino sono state composte dai seguenti studenti:

VOLTERRA 1: Silvia Limiti, Flavia Ferrucci, Francesco Rosatelli, Alessio Lavore (tutti della 2SD)

VOLTERRA 2: Francesca Incagli (2SC), Tommaso Compagnucci (2SA), Paolo Rubino (2SA), Davide Incagli (2SD)

VOLTERRA 3: Ilaria Ceccacci (1SA), Lorenzo Moglioni (1SB), Emilian Tataru (1SA), Lorenzo Salvatori (1SC)

VOLTERRA 4: Giuliana Pjetri, Luca Fuscaldo, Leonardo Greco (tutti della 1SA)

Si è trattato di una nuova occasione per i nostri ragazzi per poter mettere in campo le loro competenze in termini di progettazione di videogiochi dopo il workshop di programmazione di videogiochi in C# dello scorso anno (http://www.liceovolterra.gov.it/la-1sa-al-gamelab-di-mondo-digitale-per-la-programmazione-di-videogiochi-in-c/) e dopo lo straordinario percorso didattico di programmazione di videogiochi in Java presso la Sapienza (http://www.liceovolterra.gov.it/premiazione-corso-game-invaders-presso-luniversita-la-sapienza/ ).

Ringraziamo la scuola media Da Vinci per la perfetta organizzazione dell’evento e l’assessore alla Trasparenza, Pubblica Istruzione e Personale di Ciampino, Emanuela Gentile, per la sua presenza.

I Referenti del Progetto, Proff. L.Ranchelli & M.Pescatori.

fotofoto