Girls Go Tech
Il liceo Volterra prosegue il suo percorso di promozione di iniziative volte a ridurre il cosiddetto gender gap, il fenomeno per il quale le donne sono largamente sottorappresentate nelle facoltà universitarie di tipo scientifico. Tale tema è a attualmente molto dibattuto in tutto il mondo al punto tale che è stata indetta la giornata internazionale Girls in ICT che è stata celebrata il 28 aprile.
Dopo la partecipazione al Tim Girls Hackathon e al progetto NERD, il Liceo Volterra ha preso parte martedì 3 maggio a Girls Go Tech, una particolare edizione dell’Innovation & Creativity Camp, organizzatata da JA Italia, Enel e Valore D, dedicata alle giovani donne tra 16 e 19 anni, tenutasi presso l’Auditorium Enel di Roma.
Per il nostro liceo hanno partecipato Beatrice Latino, Aurora Nenci, Elisa Bova e Serena Bungaro del 3SC ed Alessia Catenacci e Gaia Borraccesi del 3SB. Nel corso dell‘intera giornata si è svolta una competizione a squadre orientata al problem solving durante la quale le ragazze sono state poste di fronte ad una problematica reale di tipo aziendale e sono state chiamate a ricercare strategie risolutive orientate alla massima efficacia ed efficienza. Dopo un’attività di ice-breaking e teambuilding, nella prima fase di lavoro le ragazze sono state affiancate da consulenti esperti d’azienda. Successivamente hanno elaborato le proprie idee e le hanno presentate alla giuria. La giornata si è conclusa con una cerimonia di premiazione che ha visto al primo posto la squadra di Elisa Bova e al terzo posto la squadra di Beatrice Latino.