Il Volterra si qualifica di nuovo per i mondiali di robotica
La squadra Volterra Future Engineers, composta da Lorenzo del 5SB e da Lorenzo del 2SC, si è aggiudicata il primo posto nella gara di selezione italiana della World Robot Olympiad, categoria Future Engineers. La competizione si è tenuta sabato 21 maggio al PalaOlimpia di Verona.
Alla nostra squadra spetterà dunque l’onore di rappresentare l’Italia alla finale mondiale che si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Dortmund.
La competizione Future Engineers prevede la realizzazione da parte dei ragazzi di dispositivi robotici a guida autonoma che devono essere programmati in modo da spostarsi riconoscendo ed evitando ostacoli disseminati nel campo di gara. La nostra squadra si è imposta soprattutto grazie ad una manche di qualificazione perfetta, che nessun altro team è riuscito ad eguagliare.
Ricordiamo che il Volterra già 4 anni fa ebbe l’onore di rappresentare l’Italia nell’edizione 2018, svoltasi a Chiang Mai (https://www.mondodigitale.org/it/news/da-romecup-a-chiang-mai). Nel 2019 poi la nostra squadra sfiorò la qualificazione ai mondiali con un secondo posto nella gara di selezione nazionale di Brescia.