Volterra International Project (V.I.P.)

UK Flag

Programma di Integrazione Didattica Internazionale

line3

Con il Volterra International Project il nostro liceo intende proseguire con successo il processo di internazionalizzazione iniziato nel 2004 ponendosi come obiettivo la crescita dei suoi alunni sia dal punto di vista linguistico, attraverso il conseguimento delle certificazioni Cambridge Language ESOL (livelli PET, FCE, CAE, CPE), sia dal punto di vista della formazione personale, con l’acquisizione di competenze e abilità trasversali altrimenti non contemplate dal curricolo di un tradizionale liceo scientifico.

Tali abilità trasversali vengono integrate, nel biennio, con lo studio di discipline come Drama, Art & Design (Photography),Video Making, Global Perspectives, Book Club, Computer Science a scelta degli alunni. Ciò permetterà loro di conseguire (nel triennio e nel caso desiderassero) una o piu’ delle relative certificazioni internazionali Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) presso il nostro istituto che, nell’anno scolastico 2013/2014 e’ stato riconosciuto ufficialmente come Cambridge International School  dalla University of Cambridge International Examinations (CIE).

I corsi Volterra International si svolgono esclusivamente in lingua inglese e sono condotti da docenti madrelingua o bilingui con esperienza di insegnamento in scuole internazionali italiane o provenienti da paesi anglofoni. Sono Inoltre rivolti a tutti gli alunni del Volterra che, seppur non iscritti al Liceo Scientifico Internazionale o alle sezioni Cambridge IGCSE discipline scientifiche, desiderano migliorare o potenziare la loro conoscenza della lingua inglese nonchè delle discipline IGCSE in orario extracurriculare partendo dal livello a loro adeguato.

Le lezioni di preparazione alle certificazioni Cambridge Lingua ESOL si terranno nel periodo Ottobre – fine Maggio, mentre i corsi tematici e abilità trasversali nel periodo Ottobre – Marzo, tutte di martedi e giovedi.

Nel biennio gli studenti frequentano due volte a settimana, mentre nel triennio possono scegliere se frequentare una sola volta per conseguire le certificazioni di livello lingua o due volte nel caso delle certificazioni IGCSE. Alcuni corsi sono obbligatori, altri vengono scelti dagli studenti dietro consiglio degli insegnanti ed in base al livello di competenza, indipendentemente dalla classe frequentata (questo per far sì che alunni del primo anno di liceo già in possesso di un livello d’inglese intermedio o alto frequentino comunque il corso a loro più adatto). Ogni anno, alla fine dei corsi, indipendentemente dal superamento degli esami Cambridge (che forniscono un certificato valido a livello internazionale e riconosciuto in ambienti accademici e lavorativi) verrà rilasciato dai docenti un giudizio finale con numero di ore frequentate da utilizzare come credito scolastico.

Questo indirizzo è rivolto a tutti gli alunni del liceo che desiderano potenziare o consolidare la conoscenza della lingua inglese, nel pomeriggio, infatti, frequenteranno corsi suddivisi per livelli.

La quota di pagamento dovrà essere saldata nel periodo autunnale dopo che la Scuola avrà creato l’ evento di pagamento su Pago in Rete.

Per informazioni contattare la prof.ssa Alessandra Sperduti, referente del progetto all’interno del Liceo.

Coordinatrice dei progetti di promozione dell’internazionalità: prof.ssa Anna D’Aquino