Visita alla città di Lanuvio.
Lunedì 10 aprile 2017 alcuni studenti delle classi 3E – 3G – 3SA – 4G – 4SC hanno iniziato un nuovo percorso per l’ Alternanza Scuola – Lavoro visitando la città di Lanuvio. Il Direttore del Museo Civico dott. Luca Attenni ha condotto il gruppo, partendo dalla monumentale Fontana degli Scogli situata al centro di Piazza Fontana, al Santuario di Giunone Sospita, al Museo Civico, alla Stipe votiva di Pantanacci ( significativo e interessante ritrovamento del 2012 che raccoglie un’incredibile quantità di ex voto anatomici lasciati dai pellegrini… per grazia ricevuta) e infine al Borgo medioevale. Durante la visita il dott. Attenni ha raccontato le origini e la storia della cittadina, citando riferimenti letterari, mostrando reperti archeologici, fornendo un coinvolgente racconto anche di tradizioni e curiosità che hanno fatto conoscere ai ragazzi l’antica Lanuvium.
Sicuramente la bellissima giornata e la visione dei panorami hanno contribuito a dare la giusta cornice per far avere al gruppo di studenti un entusiasmante e significativa visita del sito. Il percorso informativo e culturale intrapreso ha costituito il primo step della collaborazione tra il Liceo Volterra e il Museo Civico di Lanuvio.
Per chi volesse curiosare ed avere notizie su Lanuvio , ricordiamo che può visualizzare il sito internet del Comune www.comune.lanuvio.rm.it/