European School Network

ESN

Nell’ambito del progetto European School Network (ESN), il 21 maggio scorso si è concluso il soggiorno, presso il nostro liceo, di sei ragazzi olandesi, accompagnati dal loro insegnante e responsabile progett ESN, prof. Ad Zoet.

Gli studenti, ospiti delle famiglie di alcuni nostri studenti, hanno frequentato alcune lezioni la mattina e partecipato a delle attività organizzate nel pomeriggio dagli studenti e dal referente del progetto del nostro istituto, alla scoperta di luoghi storici e culturali del nostro territorio e di Roma. I nostri studenti, saranno a loro volta ospiti del College Corderius di Amersfoort, Olanda, il prossimo ottobre.

L’ESN è una struttura di cui fanno parte scuole di diversi paesi europei, che contribuisce a diffondere una cultura basata sul rispetto e apprezzamento delle diversità e peculiarità tipiche di vari popoli ed individui.

Per poter conoscere personalmente la cultura, gli usi ed i costumi di etnie e nazioni diverse è necessario favorire scambi culturali fra studenti di diversi stati europei.

Queste esperienze hanno lo scopo di favorire anche la crescita personale e umana di ciascun allievo.

Gli obiettivi didattici e formativi prefissi sono parte fondamentale del PTOF d’Istituto e sono basate sulle scelte del RAV:

• Promozione delle competenze di cittadinanza e relazionali;
  • Promozione internazionalità;

Come obiettivo didattico si intende il potenziamento e perfezionamento delle lingue straniere in generale ed in particolare dell’inglese ed un minimo contatto e approccio ad altre lingue europee quali l’olandese, il francese od il finnico.