PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)
I nostri obiettivi
Il Liceo Scientifico “ Vito Volterra”, restando fedele alla sua mission, consistente nel fornire a tutti gli studenti una formazione di qualità centrata bisogni di questi ultimi, sulla trasmissione dei saperi e dei valori umani e sociali, come la legalità e la democrazia, ha elaborato il proprio piano generale dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, tenuto conto degli indirizzi di studio del proprio istituto scolastico, del contesto territoriale locale, delle scelte e priorità indicate nel PTOF.
Orientamento a scelte future consapevoli e sviluppo delle competenze trasversali spendibili sia nel mondo del lavoro che negli studi della formazione superiore sono gli obiettivi prioritari dei nostri percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Strutture che collaborano con il nostro Liceo
- Università degli Studi «La Sapienza»
- Università degli Studi «Tor Vergata»
- Università degli Studi «Roma Tre»
- ENEL
- ERICSSON
- UNICREDIT SPA
- Associazione Marino Aperta Onlus
- Associazione United Network Europa
- Istituto di Zooprofilassi
- Istituto Nazionale di Astrofisica
FINALITA’ PIANO PCTO
- Agevolare una didattica integrata che valorizzi l’aspetto emotivo e relazionale del processo di formazione degli studenti;
- Orientare gli studenti a consapevoli scelte future;
- Sviluppare le competenze trasversali e potenziare le competenze dell’indirizzo di studio.
I nostri percorsi PCTO mirano a….
- Implementare l’autoformazione ed il lavoro in team;
- Educare all’autoimprenditorialità attraverso project management, realizzazione di app per dispositivi mobili;
- Acquisire competenze che permettano allo studente di confrontarsi agevolmente in un contesto sia nazionale che internazionale , sviluppando delle pratiche attualmente in uso nelle realtà imprenditoriali globali, attraverso la simulazione di seduta alle Nazioni Unite (IMUN);
- Rendere gli studenti capaci di realizzare articoli e video reportage attraverso la costituzione di gruppi di lavoro che simulino la redazione giornalistica;
- Fornire agli studenti capacità di pianificazione finanziaria in relazione ai propri reali obiettivi ed aspettative di vita professionale.