PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

I nostri obiettivi

Il Liceo Scientifico “ Vito Volterra”, restando fedele alla sua mission, consistente nel fornire a tutti gli studenti una formazione di qualità centrata bisogni di questi ultimi, sulla trasmissione dei saperi e dei valori umani e sociali, come la legalità e la democrazia, ha elaborato il proprio piano generale dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, tenuto conto degli indirizzi di studio del proprio istituto scolastico, del contesto territoriale locale, delle scelte e priorità indicate nel PTOF.

Orientamento  a scelte future consapevoli e sviluppo delle competenze trasversali spendibili sia nel mondo del lavoro che  negli studi della formazione superiore sono gli obiettivi prioritari dei nostri percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Strutture che collaborano con il nostro Liceo

 

  • Università degli Studi «La Sapienza»
  • Università degli Studi «Tor Vergata»
  • Università degli Studi «Roma Tre»
  • ENEL
  • ERICSSON
  • UNICREDIT SPA
  • Associazione Marino Aperta Onlus
  • Associazione United Network Europa
  • Istituto di Zooprofilassi
  • Istituto Nazionale di Astrofisica

FINALITA’ PIANO PCTO

  • Agevolare una didattica integrata che valorizzi l’aspetto emotivo e relazionale del processo di formazione degli studenti;
  • Orientare gli studenti a consapevoli scelte future;
  • Sviluppare le competenze trasversali e potenziare le competenze dell’indirizzo di studio.

I nostri percorsi PCTO mirano a….

  • Implementare l’autoformazione ed il lavoro in team;
  • Educare all’autoimprenditorialità attraverso project management, realizzazione di app per dispositivi mobili;
  • Acquisire competenze che permettano allo studente di confrontarsi agevolmente in un contesto sia nazionale che internazionale , sviluppando delle pratiche attualmente in uso nelle realtà imprenditoriali globali, attraverso la simulazione di seduta alle Nazioni Unite (IMUN);
  • Rendere gli studenti capaci di realizzare articoli e video reportage attraverso la costituzione di gruppi di lavoro che simulino la redazione giornalistica;
  • Fornire agli studenti capacità di pianificazione finanziaria in relazione ai propri reali obiettivi ed aspettative di vita professionale.

 

 

Archivio Alternanza Scuola-Lavoro