Elezioni componenti Consiglio d’Istituto Triennio a.s. 2016/19

Si comunica che sono indette le elezioni per il rinnovo in tutte le componenti del Consiglio
d’Istituto del Liceo. Come da circolare dell’USR per il Lazio del 7/10/2016 prot. n. 33669, le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni:
• Domenica 20 novembre 2016 dalle ore 8,00 alle ore 12,00
• Lunedì 21 novembre 2016 dalle ore 8,00 alle ore 13,30
Solamente per la categoria studenti, per motivi organizzativi e di sicurezza, le elezioni avranno luogo in data lunedì 21 novembre 2016 e si svolgeranno in tutte le classi dalle ore 8,15 alle ore 9,15.
Al termine, le buste contenenti le schede andranno sigillate ed immediatamente consegnate alla Commissione Elettorale per la successiva fase di spoglio.
Si rappresentano sinteticamente alcune indicazioni relative alle modalità di svolgimento delle elezioni:
• La presentazione delle liste dei candidati deve avvenire dalle ore 9,00 di sabato
29/10/2016 alle ore 12,00 di sabato 05/11/2016. I moduli sono già disponibili presso l’ufficio del protocollo.
• Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti e nessun
candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza.
• Le componenti della Commissione Elettorale e dei seggi non possono essere inclusi nelle
liste dei candidati, ma possono essere in elenco dei presentatori di lista.
• Ogni lista deve essere corredata dalle dichiarazioni di accettazione da parte dei candidati, specificando a quale categoria si riferisce la lista.
• Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere
autenticate dalla Commissione Elettorale o dal Dirigente Scolastico; ciascuna lista deve
riportare almeno 20 firme dei presentatori ed è consentito allegare copia del documento di
riconoscimento laddove non è stato possibile effettuare l’autentica.
• L’illustrazione dei programmi, le riunioni, la propaganda con scritti relativi ai programmi
possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati e vanno concordate con la Commissione Elettorale o con il Dirigente Scolastico per stabilire le date e gli spazi
adeguati per gli incontri o affissioni.
• Si ricorda che il Consiglio d’Istituto del Liceo è costituito da:
n. 8 componente docenti
n. 4 componente alunni
n. 4 componente genitori
n. 2 componente personale ATA
• Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei
rappresentanti da eleggere relativamente alla propria categoria.
• Ogni lista deve riportare un proprio motto.
• Ciascun elettore esprime il proprio voto apponendo l’apposita croce sul/sui nominativo/i
della lista prescelta, se non si danno preferenze, il voto andrà al 1° candidato della lista
votata.
• Si ricorda che per la categoria docenti, genitori e studenti ciascun elettore può esprimere
due preferenze votando una sola lista.
• Il personale ATA può esprimere una sola preferenza.
• Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.
Si ricorda infine che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella della efficienza del servizio.
Tutte le componenti sono invitate pertanto ad esprimere il proprio contributo per la realizzazione di questo obiettivo comune.