Obbligo di vigilanza durante le attività curriculari ed extracurriculari

Si precisa che l’obbligo di vigilanza sugli alunni comprende tutte le attività svolte in orario
curriculare, nonché le attività extracurriculari interne ed esterne alla scuola organizzate
dall’Istituto, inserite nel PTOF e/o regolamentate dal Dirigente Scolastico con apposite circolari attuative. Gli alunni entrano alle ore 8:10; è consentito loro, prima dell’ingresso a scuola, di permanere nel cortile interno e nei locali del bar, dove devono mantenere un comportamento corretto. La scuola, in ogni caso, non si assume alcuna responsabilità circa la vigilanza prima del loro ingresso in aula. Al termine delle lezioni curriculari cessa l’obbligo di vigilanza sugli alunni da parte della scuola, pertanto la permanenza nelle aree esterne o interne del Liceo o l’allontanamento dalle stesse da parte degli alunni non comporta assunzione di responsabilità da parte dell’istituzione scolastica.
Rimane doveroso da parte degli studenti mantenere un comportamento corretto anche nel
momento di pausa tra la fine delle attività curriculari e l’inizio di quelle extracurriculari.
L’obbligo di vigilanza riprende a tutti gli effetti durante lo svolgimento delle attività extracurriculari pomeridiane inserite nel PTOF ed è affidato ai docenti che organizzano tali attività. Al termine delle attività extracurriculari cessa nuovamente l’obbligo di vigilanza sugli alunni da parte della scuola.