Sesta partecipazione del Volterra alla RomeCup

Anche quest’anno il Volterra ha partecipato alla RomeCup, la manifestazione dedicata alla robotica, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, dopo aver preso parte alle precedenti cinque edizioni.

Nella mattina del 3 maggio Giuliana, Luca ed Emilian del 5SA hanno presentato iSerra, il dispositivo robotico da loro realizzato che consiste di un prototipo di una serra che si autogestisce attraverso sensori controllati  da una scheda Arduino  nella quale vengono misurati i parametri fondamentali per la vita delle piante.

Per Giuliana ed Emilian si è trattato di un ritorno a questa prestigiosa manifestazione che li ha visti arrivare al primo posto con il loro team nel contest Cobot nel 2019 con Volterra Vibrasound, un dispositivo robotico pensato per persone con difficoltà uditive, controllato da un’app  che permette all’utente di impostare un timer e produrre vibrazioni ed accensioni di un led.  ( https://www.mondodigitale.org/it/news/la-scuola-alluniversit%C3%A0 ).

La nostra partecipazione alla RomeCup 2022 ha poi visto nel pomeriggio del 2 maggio la presentazione da parte di due nostri studenti (Lorenzo del 5SB e Lorenzo del 2SC) del robot con cui parteciperanno alla gara nazionale di Verona, che il 21 maggio selezionerà i team che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Mondiali di Dortmund nel novembre 2022.