AVVISO: chiarimenti iscrizioni in esubero

I criteri per l’accoglimento delle domande in caso di esubero di iscrizioni sono stati definiti dalla scuola con delibera n. 17 del Consiglio di Istituto del 9/12/2015, regolarmente pubblicati sul sito del Liceo, su Scuola in Chiaro e inseriti alla pagina 10 del modello di domanda personalizzato dalla scuola, nell’apposita sezione: Criteri per l’Accoglimento delle Domande, che recita:
“La raccolta dei dati è finalizzata esclusivamente alla accettazione della domanda e alla attribuzione di eventuali punteggi di precedenze nella formulazione di graduatorie o liste di attesa e puntualmente motivata con delibera del Consiglio di istituto/circolo n. del 17 del 09/12/2015. Qualora il numero di domande di iscrizione al Liceo dovesse superare il numero di posti disponibili, verranno applicati i seguenti criteri deliberati dal Consiglio di Istituto in data 9 dicembre 2015:…”

MS
Per ognuno di tali criteri, nella sezione “Ulteriori informazioni” richieste dalla scuola, è stato inserito un campo da compilare a cura delle famiglie con relativa motivazione:
Motivazione: Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione in caso di esubero (delibera CdI n. 17 del 9/12/2015).

MS
La esplicitazione, obbligatoria per la scuola, della MOTIVAZIONE della richiesta, insieme all’esplicitazione dei criteri di accoglimento sia nel modello stesso di domanda, che su Scuola in Chiaro e sul sito della scuola, rendevano le famiglie edotte e consapevoli circa la finalità della richiesta.

MS
L’inserimento nel modello di domanda di tali ulteriori informazioni liberava la scuola dalla necessità di doverle richiedere successivamente, a titolo integrativo, nel caso in cui si fosse verificato il motivo della richiesta (nella fattispecie, l’esubero di iscrizioni).

MS
Fermo restando quanto già affermato, quando dal monitoraggio sulle iscrizioni ricevute abbiamo avuto ragionevole contezza del probabile esubero, a maggior tutela dei richiedenti e ritenendo doveroso sollecitare le famiglie sull’importanza dei dati richiesti, ci siamo resi disponibili ad accogliere tali informazioni anche via mail.
Con l’annuncio pubblicato sul sito il 15 febbraio, abbiamo dunque invitato tutti coloro che avevano già completato la procedura di iscrizione e non avevano fornito tutti i dati richiesti dalla domanda, a integrarla inviando una mail.

MS
L’INTEGRAZIONE, pertanto, non si riferiva ad una nuova e non già esplicitata richiesta di informazioni da parte della scuola, rappresentava bensì una disponibilità data alle famiglie a integrare la domanda con dati già richiesti nel modello e non forniti, utili ai fini dell’accoglimento della domanda in caso di esubero.

MS
Si precisa infine che sul modello di domanda erano indicate tutte le informazioni utili per contattare la scuola per eventuali consulenze.

MS
Essendo scaduto il termine delle iscrizioni fissato dalla circolare ministeriale, non è pertanto possibile accogliere dati aggiuntivi da NESSUNO.
Ciò a tutela e nel rispetto di coloro che si sono adoperati per rendere la loro domanda di iscrizione più completa possibile, nei tempi e secondo le richieste e che sarebbero inevitabilmente scavalcati da queste tardive integrazioni.

MS
Consapevole delle criticità che emergono da questa situazione, il liceo sta attivando tutti i canali amministrativi e istituzionali per accompagnare gli studenti nella scelta della nuova scuola di destinazione.