Due nostri studenti tra i 96 finalisti nazionali delle Olimpiadi di Informatica

Matteo T. del 4SA e Leonardo S. del 4SC si sono qualificati per la finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica che avrà luogo a Reggio Emilia dal 26 al 28 settembre.

Nella selezione territoriale del 23 Aprile Matteo T. è arrivato primo nel Lazio e 12esimo a livello nazionale, Leonardo S. è arrivato secondo nel Lazio e 24esimo a livello nazionale

Lorenzo C. del 4SC è arrivato 75esimo a livello nazionale, ma nonostante la sua eccellente prestazione non è nella rosa dei 96 finalisti e non accede alla finale nazionale a causa di un regolamento che premia la rappresentatività regionale.

Questo successo fa seguito al primo posto regionale della nostra squadra alle Olimpiadi di Informatica a squadre con l‘accesso alla finale nazionale di Bologna del 15 marzo scorso in rappresentanza del Lazio.

E’ la quarta volta negli ultimi cinque anni che studenti del Volterra si qualificano per la finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica, ma è la prima volta che abbiamo ben tre ragazzi tra i migliori 75 informatici d’Italia.

Ricordiamo che nel 2022 una nostra studentessa, Eleonora T. del 5SA, ha superato anche la fase nazionale entrando a far parte dei probabili Olimpionici.

Congratulazioni ai nostri tre studenti ed in bocca al lupo a Matteo e Leonardo per la finale nazionale!

immagine