GIRLS in ICT @Ericsson
Giovedì 3 maggio, un gruppo di studentesse del Liceo Volterra ha partecipato all’evento “Girls in ICT”, presso la sede dell’azienda Ericsson. Si è parlato della trasformazione digitale e della nuova tecnologia 5G e intento dell’incontro è stato quello di proporre al mondo femminile le possibilità di lavoro nel settore delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e di sollecitare la partecipazione al concorso promosso da Ericsson in occasione dell’evento globale International Girls in ICT Day.
cfr. https://www.ericsson.com/en/about-us/diversity-and-inclusion/programs-initiatives/girls-in-ict-day
La partecipazione all’evento è stata possibile grazie all’interessamento della dott.ssa Ilaria Acciarini (HR Generalist e nostra validissima tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro intrapresi con Ericsson).
È stata una mattinata ricca di contenuti informativi e di racconti di esperienze al femminile
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”28″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”shuffle” cycle_interval=”4″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Clara Giannetti (HR Generalist Italia Market Area Europe and Latin America) ha fornito una descrizione dell’azienda Ericsson, multinazionale svedese presente in 180 paesi. L’azienda fornisce tecnologie e servizi per la comunicazione e il suo intento è sempre stato quello di utilizzare l’innovazione per contribuire al miglioramento della società tenendo in modo particolare alla parità di genere nel settore delle ICT, infatti si propone, come prossimo obiettivo, di far sì che la forza lavoro dell’azienda sia composta per almeno il 30% da donne, entro il 2020.
Rossella Cardone (Direttore Sostenibilità e Responsabilità di Impresa Ericsson, Market Area Europa e America Latina) ha illustrato l’evoluzione delle tecnologie digitali e il nuovo standard per la comunicazione mobile rappresentato dal 5G , tecnologia che assicura una velocità di download e upload molto elevata e permette di interagire con i dispositivi IoT. L’intento dell’azienda Ericsson è quello di trovare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita e consentire alle persone di comunicare facilmente tra loro dovunque esse si trovino.
Inoltre alcune esperienze sono state ampiamente raccontate da donne che in Ericsson hanno intrapreso diversi percorsi lavorativi, pur mantenendo i molteplici ruoli di vita caratterizzanti l’essere donna:
– Francesca Petriacci (K.A.M. Key Account Manager Italia, responsabile commerciale)
– De Bortoli Luana (Head of Integration Technical Assurance Center -SL Build Market Area Europe and Latin America, responsabile di un team di supporto tecnico radio e trasmissivo)
– Daniela Petrecca (Senior Recruiter, addetta alla Ricerca e Selezione del Personale).
Tutte hanno spiegato e fornito dettagli sugli studi intrapresi e su come poi siano giunte a scegliere come impiego di lavoro quello del settore tecnologico, il loro intento è quello di essere partecipi al miglioramento della società e lo fanno con grande entusiasmo e partecipazione.
Il Liceo Volterra ringrazia l’azienda Ericsson per tutte le proposte di partecipazione ad eventi e per i percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro che ci consentono di fornire ai nostri allievi un significativo, interessante ed innovativo ampliamento della nostra offerta formativa.