Il Volterra al GESF di Dubai, un salto nel futuro del mondo dell’istruzione

Si è concluso con la partecipazione al Global Education & Skills Forum di Dubai, nei giorni 17 e 18 marzo 2018,  il progetto Hack 2030 a cui hanno partecipato quattro alunni delle quarte classi delle Scienze Applicate. Grazie alla vittoria di un nostro ragazzo alla maratona informatica di Bologna, la nostra scuola ha potuto inviare, ospite del MIUR, una sua delegazione, composta dal vincitore Daniele Chillemi del 4SA e dalla prof.ssa Laura Ranchelli, che hanno avuto l’opportunità di assistere a due giornate di dibattito tra i leader mondiali di associazioni pubbliche e private con lo scopo di individuare le strategie per raggiungere i migliori risultati nel settore dell’istruzione e del lavoro, offrendo pari opportunità a tutti. Sono stati due giorni molto intensi che hanno visto la partecipazione di personalità provenienti da tutto il mondo. Particolarmente significativo è stato l’intervento del vicepresidente USA Al Gore nella giornata conclusiva di domenica 18 marzo con il suo accorato appello a cogliere l’imperativo di cambiamento che la natura ci sta richiedendo per salvare il mondo dal riscaldamento globale. Grazie allo straordinario sviluppo tecnologico degli ultimi anni, questa necessità di cambiamento costituisce un’opportunità unica per i giovani con il moltiplicarsi dei posti di lavoro nel settore della green economy. L’intervento di Al Gore si è concluso con un messaggio di speranza che facciamo nostro: la risposta alla domanda ‘Will we change?’ is still emerging, but I’m encouraged that we will. Riportiamo di seguito il link all’elenco di tutti gli speaker che sono intervenuti al forum con l’obiettivo di rispondere alla domanda How do we prepare young people for the world of 2030 and beyondhttps://eu.eventscloud.com/ehome/gesf2018/speakers/ .

Non ci resta dunque che continuare a preparare al meglio i nostri ragazzi per metterli in condizione di cogliere queste opportunità , ricordando le parole della ministra della cooperazione internazionale degli Emirati e managing director del Dubai World Expo 2020 Reem al Hashimi: “nella vita di chiunque abbia raggiunto un obiettivo c’è un insegnante che lo ha aiutato a farlo”.

I Referenti del progetto,

Proff. Pescatori & Ranchelli.

Ringraziamo il MIUR  per l’opportunità offertaci di vivere questa magnifica ed indimenticabile esperienza, e la Dirigente Scolastica Laura Virli del Liceo “B.Pascal” di Pomezia (RM)  e il suo staff per la perfetta organizzazione

Laura e Daniele