Il Volterra alla finalissima di Cesena delle Olimpiadi di Problem Solving
Dopo un percorso di otto gare di istituto che ha coinvolto oltre 50 ragazzi del biennio delle Scienze Applicate e dopo la conclusione della fase regionale, siamo lieti di annunciare che per il terzo anno consecutivo il Volterra parteciperà alle finali nazionali di Cesena delle Olimpiadi di Problem Solving. Grazie alla eccellente performance alle regionali del 17 marzo di Lorenzo M. (1SB), Gabriele P. (2SA) e Luca Z. (2SA), quest’anno avremo ben tre rappresentanti alla finalissima di Cesena del 27 aprile. Infatti tutti e tre i ragazzi hanno superato la prova regionale riportando il massimo del punteggio nella gara individuale.
Abbiamo inoltre ricevuto comunicazione dal comitato olimpico del fatto che è stato selezionato per la fase nazionale della Gara di Programmazione il progetto di Davide G., Gabriele M., Andrea B., Gabriele P. e Luca Z. del 2SA sulla determinazione del cammino minimo su un grafo con l’algoritmo di Dijkstra. La finale della gara di programmazione si terrà sempre a Cesena il pomeriggio del 27 aprile. Durante la gara ai ragazzi sarà chiesto di modificare il programma da loro proposto su aspetti non banali per calcolare il percorso che soddisfa criteri che saranno specificati subito prima della prova.
Facciamo dunque i nostri migliori auguri ai nostri ragazzi per la finalissima di Cesena affinché possa essere un’esperienza divertente e formativa quanto quella degli scorsi anni.
I Docenti Referenti
Proff. di informatica Pescatori & Ranchelli