International Cosmic Day 2019

Il Liceo Volterra collabora con l’Università di Tor Vergata per promuovere l’importante manifestazione legata allo studio dei raggi cosmici.

Gli eventi avranno inizio il giorno 10 ottobre prossimo con una conferenza rivolta agli studenti delle classi quinte. In questa occasione gli alunni potranno incontrare i ricercatori referenti del progetto presso l’Università e saranno introdotti nell’affascinante mondo delle particelle elementari provenienti dallo spazio.

Nelle settimane successive un gruppo più ristretto formato da studenti interessati all’argomento potrà approfondire lo studio e misurare direttamente il flusso delle particelle cosmiche tramite un rivelatore.

I risultati ottenuti saranno presentati presso l’Università in occasione dell’International Cosmic Day che quest’anno cade il 6 novembre. I nostri studenti insieme ad altri gruppi di ragazzi di varie parti del mondo presenteranno in videoconferenza i risultati ottenuti e le misure effettuate sui raggi cosmici.

Le ore svolte in queste attività saranno certificate come PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e l’esperienza fatta potrà essere oggetto del colloquio dell’Esame di Stato.

Le attività sperimentali continueranno ancora sotto la guida dei docenti referenti e dei ricercatori e gli alunni migliori potranno aggiudicarsi un soggiorno-studio presso i laboratori del Gran Sasso.