Olimpiadi di DEBATE: i Volterratori in finale regionale

Martedì 29 gennaio si sono svolte presso il Liceo Plinio Seniore di Roma le selezioni regionali per le Olimpiadi nazionali di Debate. Il liceo Volterra ha partecipato con una squadra di quattro studenti – Ivan, Alessandro, Davide e Giulia. I nostri “Volterratori” hanno gareggiato nei diversi turni con passione e competenza, registrando vittorie e accumulando punteggi significativi.

I topic sui quali si sono cimentati sono stati:

• I servizi pubblici sono meglio gestiti da aziende private.
  • I tesori culturali dovrebbero essere restituiti alle loro aree d’origine.
  • I bambini non vaccinati non debbono frequentare le scuole pubbliche. (Tema impromptu)

Al termine delle gare i Volterratori si sono classificati al secondo posto con un minimo scarto nel punteggio.

Il liceo Volterra, già dallo scorso anno scolastico, ha inserito l’innovativa  pratica didattica del Debate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, promuovendo la partecipazione a momenti di formazione sia per docenti che per studenti, organizzando e partecipando a giornate di dibattito in collaborazione con diverse scuole della rete nazionale. Quest’anno il progetto coinvolge gli studenti di ben 8 classi del triennio seguite dai docenti dei dipartimenti di lettere e filosofica.

Facciamo i complimenti ai nostri debaters!!! Al prossimo appuntamento: Debate day al Volterra!!!