Primo Posto per il PCTO Enel-Volterra al concorso di Confindustria sull’Innovazione Digitale
Il progetto Enel-Liceo Volterra Train For The Future, che ha coinvolto l’attuale 5SA e le ragazze del 5SB, 5SC, 5SD, 3SA e 3SE dello scorso anno, è stato proclamato vincitore nella categoria Digital Enablers dalla commissione di valutazione del Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale di Anitec- Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology di Confindustria. La giuria è stata presieduta da Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo.
Sul sito di Anitec-Assinform è stato pubblicato un video di 3 minuti che illustra sinteticamente il progetto: https://tinyurl.com/e3ycdbdv
Della notizia si sono occupati i principali quotidiani italiani come il Corriere della Sera (https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/premio-innovazione-ecco-le-4-scuole-italiane-sul-podio-di-anitec-assinform/ )
Sarà possibile seguire la cerimonia di premiazione di martedì 23 novembre in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di AnitecAssinform. Nel corso dell’evento che inizierà alle 10.00 e terminerà alle 13.30, ci saranno interventi del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e del direttore generale dell’agenzia nazionale di Cybersecurity Roberto Baldoni. La premiazione dei progetti vincitori delle 4 categorie è prevista per le ore 12.35. La delegazione della nostra scuola sarà guidata dalla preside Emilia D’Aponte.
Per conoscere nel dettaglio in cosa consiste il progetto è possibile visionare l’evento conclusivo dello scorso 16 giugno durante il quale si sono illustrate le varie tappe del percorso ed è stato presentato il prodotto finale del progetto, Volterra Ride, un’app di car pooling, alla presenza della preside, della sindaca di Ciampino, dell’assessore alla pubblica istruzione e del responsabile del Communication Digital Hub della Global Digital Solutions di Enel ( https://www.youtube.com/watch?v=xin_6KrJbb0 ).
La Commissione di Valutazione del Premio era così composta:
- Francesco Profumo, Presidente Commissione – Presidente Compagnia di San Paolo
- Anna Brancaccio – Ministero Istruzione
- Maria Rita Fiasco – Vice Presidente Anitec-Assinform con delega alle skills per la crescita di impresa
- Roberto Costantini – Direttore Summer School & Luiss Hubs
- Mirta Michilli – Direttore Generale Fondazione Mondo Digitale
- Pier Giorgio Bianchi – Founder e Amministratore Delegato Talents Venture
Ricordiamo che lo scorso anno il Volterra, sempre in occasione del Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale, ricevette una menzione speciale per il progetto Ericsson Digital Lab, svolto con Ericsson e rivolto alle classi 4SE, 4SF e 5SD su robotica, elettronica, intelligenza artificiale e game development, attività sono documentate dal Sole 24 ore con un’intervista ad una delle nostre studentesse del 5SD dello scorso anno (https://alleyoop.ilsole24ore.com/2019/06/13/digital-lab/ ).