Progetto esoscheletro, la robotica al servizio dei disabili
Tra i vari progetti che i nostri ragazzi delle Scienze Applicate presenteranno, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, alla RomeCup 2018 ci sarà il sistema robotico per aiuto alla presa di Eleonora Tomassini (1SA), Giuliana Pjetri (1SA), Lorenzo Casavecchia (3SB), Andrea Battistoni (2SA) e Gabriele Matiddi (2SA).
Negli ultimi anni la robotica sta diventando parte integrante della medicina non solo con diverse applicazioni di chirurgia robotica (Robotic Assisted Surgery), ma anche in campo riabilitativo per pazienti disabili. Dopo la partecipazione dello scorso anno al talk interattivo “Il Robot che riabilita” nell’ambito della RomeCup 2017, in cui i nostri ragazzi hanno potuto assistere ad un ragazzo che pur avendo perso l’uso delle gambe, riusciva a camminare grazie ad una protesi bionica, quest’anno si è passati alla fase operativa con la realizzazione di un esoscheletro che consente di effettuare una presa a chi ha perso l’uso della mano.
Ringraziamo il professore Daniele Carnevale della facoltà di ingegneria dell’’Università di Tor Vergata per aver coinvolto e per aver seguito i nostri ragazzi in questo percorso.