Sei nostri ragazzi selezionati per il progetto ASL Python dell’Università La Sapienza
Lunedì 13 novembre inizia l’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro dei nostri 6 studenti del triennio delle Scienze Applicate che sono stati ammessi al Progetto PYTHON del Prof. Navigli: Luca Guarriello, Alessio Viola, Riccardo Ocana, Simone Di Cocco (3SA), Nicholas Suozzi (3SC) e Mattia Zingaretti (5SB). Il tutor interno è il Prof. M.Pescatori.
Al progetto parteciperanno anche studenti di dottorato e di laurea magistrale. Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di scrivere programmi Python in modo indipendente e avranno acquisito specifiche abilità nell’elaborazione automatica di testi disponibili in formato elettronico, utilizzando la libreria NLTK di Python per la tokenizzazione, gli n-grammi, l’analisi grammaticale e sintattica e il riconoscimento di entità nominate.
Il prof. Navigli, ideatore del corso e ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza, è infatti un’autorità indiscussa nel campo della linguistica computazionale ed è il creatore di BabelNet, il più grande dizionario enciclopedico elettronico multilingue.