Un ponte tra ragazzi e Istituzioni
Il giorno 22 febbraio i ragazzi delle classi 5SC e 5SB, accompagnate dal professor Pica, hanno visitato Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblca, per partecipare alla conferenza del dott. Andrea Carboni su “Il contributo del pensiero cattolico alla formulazione della Carta Costituzionale”.
La visita guidata delle principali stanze del palazzo, a cura di un commesso del Senato, ha dato il via all’uscita didattica proseguita fino all’aula parlamentare in cui sono stati illustrati i meccanismi di svolgimento di una seduta e le funzioni principali dell’assemblea. I ragazzi sono stati forniti di una copia anastatica del testo originale della Costituzione Italiana.
Nell’aula della Commissione V Difesa, la più grande dopo quella parlamentare, il dott. Carboni, coinvolgendo anche gli alunni, ha illustrato il modo in cui dalla cooperazione delle diverse anime affermatesi politicamente nel dopoguerra, si è giunti alla stesura della legge fondamentale dello Stato. Focalizzando l’attenzione sull’influenza del pensiero cattolico nella scrittura di diversi articoli della Costituzione, è stato presentato un percorso di genesi della Carta Costituzionale innovativo, che interessa trasversalmente, seppur in modo diverso, l’epoca fascista, l’anima marxista-socialista e liberale oltre quella cristiana.