UNA MATTINATA A TEATRO: incontro con il mondo latino
Il 5 Febbraio, alcune classi del Liceo Scientifico ’e una del Liceo Scientifico Internazionale, accompagnate dai loro professori, si sono recate a Roma, al teatro Arcobaleno, per assistere alla rappresentazione di Rudens di Plauto.
Una delle commedie più affascinanti del commediografo latino, ambientata in una atmosfera fiabesca, con il mare e le isole greche che fungono da sfondo. Attualizzata nell’allestimento di Vincenzo Zingaro attraverso una “contaminatio” moderna, richiama gli elementi letterari e culturali studiati dai ragazzi, presentandoli tramite una comicità divertente e accattivante. L’uso particolare dei dialetti delle diverse regioni d’Italia, le canzoni e i brevi balletti eseguiti dal vivo, intendono recuperare il filo del mondo classico dei “numera innumera”, che caratterizzano il testo antico.
Il dibattito finale proposto agli studenti dagli attori, ha registrato una interazione partecipe, matura ed interessata. Complimenti ai nostri ragazzi! Quando il mondo Latino incontra la realtà, il successo è garantito!