WALK TO SCHOOL: Il Volterra in cammino verso una mobilità più sostenibile

Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Volterra Sostenibile”, il Liceo Volterra partecipa alle iniziative che, globalmente, sono state realizzate in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) e organizza un evento sul tema della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente.

Si tratta di un percorso iniziato nel 2021 attraverso diverse iniziative che termina quest’anno con una manifestazione dal grande valore simbolico, finalizzata a richiamare l’attenzione delle Istituzioni e di tutta la cittadinanza sul questo tema.

La mattina di venerdì 12 maggio 2023 docenti ed alunni si riuniranno alle ore 9:00 presso Parco Aldo Moro e, procedendo lungo un percorso chiuso al traffico, scortati dalla Polizia Locale, cammineranno tutti insieme per raggiungere il Liceo.

Dalle ore 11:00 alle ore 12:30 si terrà poi in Auditorium una tavola rotonda sul tema “Ciclovie e isole ambientali” alla quale parteciperà la Sindaca e l’Amministrazione Comunale con gli Assessori di riferimento.

Saranno presenti anche esponenti di associazioni ambientali operanti sul territorio.

Proviamo almeno per un giorno a cambiare le nostre abitudini, scegliendo una mobilità più sostenibile. Un gesto che compiuto come comunità può contribuire al cambiamento culturale che, come educatori, abbiamo il dovere di innescare. Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, soprattutto in questo periodo storico in cui le conseguenze dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici iniziano a farsi sentire,  diventa imprescindibile per poter formare cittadini consapevoli in grado di agire un domani per il bene della comunità.

school